La Stampa 3D

Una rivoluzione in atto

La stampa 3D è l’evoluzione della stampa bidimensionale su carta. Consente di creare un reale modello tridimensionale di un oggetto progettato con un software di modellazione (o addirittura ricreare le fattezze di un elemento esistente scansionato con uno scanner 3D). Si tratta di un particolare processo di produzione, detto “additivo”, in grado di realizzare oggetti tramite la stratificazione successiva di materiali particolari.
Le stampanti 3D sono veloci, affidabili e semplici da usare: con una stampante 3D è possibile creare oggetti composti da materiali diversi e dalle diverse proprietà fisiche e meccaniche in un singolo processo di stampa 3D. La rivoluzione digitale, dunque, non è più limitata a computer e device affini: oggi anche la produzione è diventata digitale. Per questo possiamo affermare che stiamo vivendo una vera rivoluzione della produzione: la nuova rivoluzione industriale è una rivoluzione digitale.

Negli ultimi anni abbiamo scoperto nuovi modi per creare, inventare e lavorare… e ora tutto ciò che abbiamo imparato viene applicato al mondo reale. Grazie a questa rivoluzione e alle tecnologie che porta con sé, possiamo dare vita ai nostri progetti, a qualsiasi oggetto o bene materiale, dando loro forma e solidità, facendoli uscire dai monitor dei computer e portandoli nel mondo reale, con tutti i loro particolari.
Se negli ultimi decenni questo avveniva nelle fabbriche e negli studi di progettazione, ora sta accadendo anche nei personal computer, nelle case, nelle scuole, per privati e singoli professionisti. È la cosiddetta “rivoluzione dei maker”, o filosofia del DiY: “Do It Yourself”. Il costo delle stampanti 3D è andato via via calando ed è sempre più accessibile, per cui un investimento che dieci anni fa era impensabile per la tua impresa, oggi non solo è affrontabile ma ti garantisce anche la valorizzazione e la qualità dei tuoi prodotti grazie alla stampa 3D.

Anche i software di modellazione e gestione sono semplici ed intuitivi da usare: non avrebbe senso creare uno strumento che ti fa perdere tempo ed energie preziose, quando il tuo obiettivo, nell’acquistare una stampante 3D, è proprio risparmiare: denaro, tempo e fatica. 3D Systems è stato un pioniere nella costruzione e nella commercializzazioni di stampanti 3D e ancora oggi investe numerose risorse in ricerca e sviluppo per poter offrire ai propri clienti dei prodotti in grado di soddisfare ogni singola esigenza. In questo clima è nata 3DZ, rivenditore ufficiale di prodotti 3D Systems in tutta Italia, con l’intento di fornire ai creativi, alle scuole, alle imprese e a tutti i cittadini le macchine e l’attrezzatura necessaria per dar corpo alle proprie idee, permettendo a ogni utente di sviluppare una cultura del fare e di acquisire le competenze necessarie per trasformare le proprie idee in prototipi e prodotti. 3D Systems, 3DZ e voi. Insieme, produciamo il futuro.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DI 3DZ

3DZ RIVENDITORE AUTORIZZATO 3DSYSTEMS

3dsystems_logo