Dai vitaai tuoi progetti

Materiali per stampa 3D

Materiali utilizzati nelle stampanti 3D

FDM per CubeX

L'inchiostro delle stampanti 3D è un rotolo di polimero in filo disponibile in vari materiali. Consigliamo due diverse materie prime, rispettivamente un materiale innovativo ed ecologico (il PLA è una plastica vegetale e quindi non derivata dal petrolio) ed uno tradizionale (ABS).
- ABS – Acrylonitrile Butadiene Styrene – La cui proprietà meccanica più importante è la resistenza.
Il più utilizzato nelle stampanti 3D, plastica derivata dal petrolio, e consente l'ottenimento di pezzi robusti in soli colori solidi comunque verniciabili con le note tecnologie.

- PLA – Poly(lactic acid) o Polylactide – Materiale biodegradabile utilizzato anche in applicazioni biomedicali.
Acido polilattico (Poly Lactic Acid) che deriva dall'amido di mais, individuato recentemente come il miglior candidato a sostituire l'alluminio nelle lattine di bibita. È disponibile in colori pieni e brillanti, e permette di realizzare il pezzo finito senza necessità di verniciatura finale, comunque sempre possibile con vernici acriliche (e ancora qualsiasi altra finitura, previa preparazione del supporto con primer).

- Se si ha la necessità di stampare oggetti di grandi dimensioni viene sempre consigliato l’utilizzo del PLA, questo perché tendenzialmente il raffreddamento è molto più lento ed evita la rottura o l’imbarcamento dei pezzi.
- Per oggetti di uso meccanico è preferibile invece l’ABS.
- Dal punto di vista dei vapori emessi il PLA essendo biodegradabile non contiene vapori tossici, l’ABS contrariamente sprigiona vapori che se inalati in quantità elevate risultano dannosi.
- Per quanto riguarda invece l’aspetto esteriore il PLA, avendo colori molto più lucidi, permette di stampare oggetti con un aspetto molto gradevole ed accattivante.

FTI per Projet 1000 e 1500

Plastica durevole per i test funzionali e le applicazioni di fissaggio a scatto fino a 6 diversi colori con dettagli eccellenti ad alta risoluzione finitura. E 'disponibile nei colori avorio, rosso, grigio, blu, nero e Zoom. Il VisiJet materiale FTI-Zoom costruisce anche fino al 40% più veloce rispetto agli altri materiali per la costruzione in modalità ad alta velocità.

materiali stampa 3d

CJP per Projet x60

Per la linea x60 Projet di stampanti 3D , esistono diversi materiali, polvere / sistemi leganti / infiltrante per soddisfare tutte le esigenze. Questi includono compositi ad alte prestazioni per la stampa di particolari resistenti, ad alta definizione. Per una maggiore applicabilità nei prototipi definitivi, i modelli stampati possono essere sabbiati, forati, filettati, verniciati e galvanizzati.

VisiJet PXL offre una gamma di opzioni di finitura , per soddisfare le vostre esigenze . Infiltrando le  parti con resina si realizzano modelli ultra-forti e funzionali . Semplicemente spruzzando acqua e sale si realizzano modelli di concetto in modo rapido, sicuro e molto conveniente. Questo materiale è ideale per una vasta gamma di applicazioni industriali ed educative.

MJM per Projet 3510

Plastiche / Resine per prototipazione

La linea di materiali plastici VisiJet offre numerose caratteristiche per soddisfare un’ampia varietà di applicazioni.

Le stampanti 3D di 3D Systems, con tecnologia del Multigetto (MJM), utilizzano i materiali VisiJet per realizzare modelli accurati ad alta defi nizione, prototipi per verifi che estetiche e prove di concetto, prove funzionali, modelli matrici per repliche siliconiche, parti da utilizzare nei processi di fusione diretta, per il mercato dei trasporti, dell’energia, dei prodotti di consumo, del tempo libero, del medicale, dell’educazione e altri mercati verticali.

 materiali stampa 3d

Cera / Cere per fusioni e microfusione

La linea di materiali VisiJet RealWax offre numerose soluzioni per soddisfare una varietà di applicazioni di fonderia. Utilizzando la tecnologia Multi-Jet-Modelling (MJM), le stampanti 3D di 3D Systems utilizzano i materiali VisiJet per produrre modelli in cera accurati e ad alta definizione per microfusioni a cera persa per il mercato orafo, dell’energia, dei prodotti di consumo, del tempo libero, del medicale, dell’educazione e altri mercati verticali.

materiali stampa 3d