
Un nuovo modo di vedere il mondo: dietro le ruote veloci di uno skateboard, grazie alla stampa 3D!
Lo skateboard è uno sport nato in California negli anni ’60 che appassiona persone in tutto il mondo e che, per molte, è diventato un vero e proprio stile di vita. Il desiderio di condividere con gli altri la propria passione ha da sempre creato la volontà di riprendere live “trick” ed evoluzioni. Per anni l’unico modo di farlo era fare video con una videocamera a mano. Ma oggi, grazie alla stampa 3D, gli skaters possono avere le mani libere per fare acrobazie ancora più adrenaliniche e avere prospettive del tutto nuove.
La manifattura additiva, infatti, permette di progettare con facilità e in poco tempo oggetti di qualsiasi forma e per le applicazioni più svariate. Il produttore di stampanti 3D Formlabs ha così progettato e stampato in 3D un supporto per attaccare una GoPro alla parte inferiore dello skateboard, chiamato Deck Cam.

Design e materiale adatti a sopportare gli urti
Durante la progettazione si era consapevoli che il supporto avrebbe preso un sacco di colpi. Perciò si è deciso di stampare la parte con una resina dura di fomlabs, che si deforma prima di rompersi. Sotto forti vibrazioni e atterraggi, il materiale gestisce meglio lo stress e dà la giusta flessibilità necessaria per l’apertura del supporto e per posizionare una GoPro Hero 3 e Hero 4.
Dopo aver stampato il prototipo che si adattava alla Hero, formlabs l’ha portato in strada, dove si è subito rotto.
Guarda il Video.
Ma il bello è mettere alla prova le parti, vedere come si comportano in condizioni reali e diagnosticare il problema. In pochi giorni il design è stato modificato e si è arrivati ad un supporto che poteva gestire gli urti su strada.
Vuoi costruire il tuo supporto?
Guarda i passi qui sotto.
Hai bisogno di:
- File di stampa del supporto
- Skateboard
- Ruote per pattini
- Cacciavite a croce
- Dado di montaggio GoPro, o versione più sofisticata
- Chiave a brugola da 2,5 mm
- 2 viti a brugola da 3mm, lunghezza 25mm
- 2 dadi esagonali da 3mm
- Cuscinetto riser da ¼”
Passaggi da fare
1. Stampa il pezzo
2. Togli il materiale di supporto e inserisci la GoPro. E’ stata testata l’adattabilità sia con la Hero 3 che con la Hero 4. Stringi la GoPro e i dadi esagonali usando la chiave a brugola.
Guarda il video.
3. Fissa il supporto. La piastra di montaggio dovrebbe adattarsi direttamente alla tavola e alle ruote. Stringi il supporto usando la vite con testa a croce. Aggiungi il riser pad all’altro carrello per bilanciare la tavola.
4. Collega la videocamera al supporto. Fissa il supporto GoPro della videocamera usando il dado di montaggio GoPro. Stringi con il cacciavite a croce per mantenere il supporto rigido.
Guarda il video.
Con la stampa 3D puoi facilmente tradurre in realtà una tua idea geniale. Puoi finalmente concretizzare quell’oggetto che potrebbe semplificarti la vita. Vuoi scoprire come?
3DZ è un consulente di stampa 3D con esperienza decennale, rivenditore di svariate tecnologie di additive manufacturing. Assistiamo le azienda nella scelta della stampante più adatta.
Richiedi anche tu una consulenza gratuita con un nostro esperto per la tua azienda.