Vai al contenuto

Esempi di applicazione Dima per serramenti stampata in 3D: customizzazione a costo zero

arrow_downward

Nell’ambito della produzione e della lavorazione di serramenti in legno, PVC o in alluminio capita spesso di dover realizzare dime ed attrezzature per agevolare le lavorazioni di taglio e rifinitura.  

Queste dime non sono mai uguali tra loro in quanto le varianti nella lavorazione dei serramenti sono molteplici. Può variare la tipologia di infisso, l’angolo di taglio e, per dimensioni e spessore, anche il vetro camera.

Lavorazione tradizionale

Realizzare delle dime ad hoc per ogni installazione con metodologie tradizionali comporta solitamente dei costi di produzione elevati e richiede ore di lavoro di operatori specializzati sottratte a quello dedicato al core business. Il tempo richiesto per la realizzazione di una attrezzatura su misura è di almeno 4 ore, con un costo stimato di 120 euro. 

Realizzazione con manifattura additiva

Gli Application Engineer di 3DZ hanno deciso di realizzare una dima per tagliare i profili di PVC che servono a bloccare il vetro camera di un infisso in legno-PVC stampandola in 3D. Questa dima permette di ottenere un taglio preciso di 45°, garantendo così un perfetto montaggio del serramento finale. 

La dima è stata realizzata in due parti, unite tra loro da due viti e due molle. Queste ultime servono a “serrare” il profilo in PVC per tenerlo perfettamente immobile, così da evitare vibrazioni o movimenti inaspettati durante la fase di taglio.  

Questa attrezzatura è stata stampata in 3D con una Markforged Mark Two, utilizzando il materiale Onyx + e un rinforzo in fibra continua di carbonio. Il layer è stato impostato a 125 micron con un riempimento triangolare del 37%, per una precisione dimensionale e una ripetibilità ottimali. La parte posteriore della dima stampata in 3D comprende una parte vuota, per un minor consumo di materiale di stampa e un costo di produzione inferiore. Tutte queste caratteristiche rendono la dima estremamente resistente e maneggevole. Il costo di produzione per questa soluzione è di circa 30 euro, con un tempo di stampa di circa 24 ore. 

I vantaggi della stampa 3D

Quali sono in vantaggi del realizzare queste dime di produzione utilizzando la tecnologia di stampa 3D CFR?  

  • Con la stampa 3D è possibile realizzare, senza costi aggiuntivi, attrezzature completamente customizzate. Anche per applicazioni come quelle dei serramenti, in cui le esigenze cambiano di volta in volta (si pensi, ad esempio, ad un serramento per mansarda che richiede un taglio del profilo diverso rispetto ai canonici 45° oppure a un vetro camera con spessore differente), la stampa 3D permette di ottenere dime personalizzate in cui le geometrie complesse e i sottosquadri non costituiscono alcun problema.
  • La manifattura additiva permette di realizzare le attrezzature in poco tempo, andando a utilizzare anche i cosiddetti tempi improduttivi (ore notturne o giorni festivi). Le stampanti 3D possono lavorare in autonomia, senza essere continuamente presidiate. La lavorazione tradizionale di queste attrezzature avrebbe invece richiesto il lavoro di un operatore specializzato, che, di conseguenza, non avrebbe potuto svolgere le sue regolari mansioni, aumentando il lead time della filiera. 

In breve:

Applicazione: Dima per serramenti
Materiale: Onyx + con rinforzo fibra continua di carbonio
Stampante: Mark Two di Markforged
Costo: 30 Euro
Tempo: 24 ore circa