
- Questo evento è passato.
Stampare in 3D pezzi robusti ma leggeri: i materiali compositi rinforzati in fibra continua
Marzo 24, 11:00 - 12:00 UTC+1
Evento Navigazione

Quali sono i vantaggi del rinforzare le parti stampate in 3D con le fibre? Scopri tutte le caratteristiche dei materiali di stampa compositi nel corso del webinar del 24 marzo.
Perché dovresti seguire questo webinar?
La manifattura additiva con materiali termoplastici permette alle aziende di ridurre tempi e costi di produzione, in special modo se si tratta di pezzi unici o in bassa tiratura.
La stampa 3D permette anche di rinforzare i materiali plastici con fibre corte o continue, per ottenere prestazioni meccaniche del pezzo decisamente superiori. Questi materiali compositi sono estremamente utili per stampare direttamente in 3D parti molto robuste, ma anche molto più leggere. Le fibre infatti permettono di ottenere componenti più resistenti, migliorandone le prestazioni e riducendo le masse in gioco.
Cosa otterrai partecipando a questo webinar?
Nel webinar verranno mostrate le potenzialità della tecnologia Continuous Fiber Reinforcement di Markforged, una tecnica di fabbricazione additiva che utilizza rinforzi in fibra lunga per stampare in 3D parti con prestazioni meccaniche pari o superiori alle leghe leggere.
Durante la sessione verranno mostrate le potenzialità del sistema anche da un punto di vista della precisione dimensionale e della ripetibilità delle parti ottenibili, argomento di fondamentale importanza quando si parla di applicazioni in settori come quello della meccanica, dell’aerospace e dell’automotive.
Verrà dato particolare risalto a come, grazie a questi materiali, è possibile effettuare un vero e proprio metal replacement di parti precedentemente realizzate in metallo, riducendo costi di produzione e lead time, oltre che le masse delle parti stampate in 3D (aspetto rilevante in contesti quale l’automazione industriale e non solo).
Al termine del webinar è previsto un momento dedicato in cui il nostro esperto risponderà live alle domande dei partecipanti.
Tutti i partecipanti potranno inoltre ricevere un campione stampato in 3D realizzato con i materiali di cui tratterà il webinar.
Registrati ora per il webinar del 24 marzo alle 11
Agenda
- La tecnologia di stampa 3D per la produzione di materiali compositi rinforzati in fibra lunga e i suoi vantaggi;
- I materiali;
- Le macchine di stampa 3D;
- Il sistema di scansione Blacksmith;
- Le applicazioni.
- Q&A
Relatore
Salvatore Milana (Applications Engineering Manager 3DZ)

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione