Vai al contenuto

Stampi pilota, preserie e attrezzature per l'automotive di alta gamma in 2 giorni. Novation Tech

Con la stampa 3D Novation Tech investe nella reattività. Azienda produttrice di attrezzature e componenti di cockpit in fibre di carbonio per l'automotive abbatte i tempi di realizzazione dell 86% producendo in casa con la stampa 3D

leggi tutto

L'azienda

Novation Tech è un’azienda di Montebelluna (TV) specializzata nella produzione di componenti in carbonio, in fibra di vetro e altri materiali evoluti prevalentemente destinati al comparto automobilistico di alta gamma e al ciclismo.

Supporta importanti marchi del settore automotive, sia italiani che esteri, producendo internamente i componenti e le attrezzature necessarie per effettuare tutte le lavorazioni e consegnando il prodotto finito, pronto per essere montato e assemblato sulle vetture.

L'esigenza

Il settore automotive ha bisogno di una grande varietà di componenti personalizzati, come ad esempio stampi pilota per componenti plastici, e attrezzature, come dime di controllo per ispezionare i componenti finiti e preserie da testare sul mercato prima dell’avvio della produzione definitiva. In un mondo come quello dei materiali compositi, caratterizzato da grande e continua innovazione, da tempi di consegna sempre più stretti e reattività sempre maggiore, a Novation Tech venivano richieste tipologie di lavorazione sempre nuove e diverse e prodotti finiti nel minor tempo possibile, spesso con modifiche di progetto da apportare con poco preavviso.

Uno stampo ad iniezione richiede tempi e costi di produzione molto alti, arrivando a costare all’azienda anche centinaia di migliaia di euro, con 2/3 mesi di attesa per la creazione dello stesso, prima di poter realizzare i prodotti.

“Abbiamo visto che era necessario essere ancora più veloci e performanti rispetto ai nostri standard. Come è stato per la lavorazione tradizionale, abbiamo ritenuto più efficiente investire ora per guadagnare un vantaggio competitivo in termini di processi e know-how” afferma Luca Businaro, amministratore delegato di Novation Tech.

Alla luce di queste esigenze, Novation Tech ha deciso di cercare delle soluzioni alternative alla produzione tradizionale rivolgendosi a 3DZ per una consulenza ed avere un quadro completo delle possibilità offerte dalla stampa 3D.

Gli obiettivi sottoposti agli esperti di stampa 3DZ sono stati:
1) Possibilità di costruire dime ed altre parti utili alle lavorazioni interne per realizzare macchine su misura
2) Realizzare componenti da unire a quelli che Novation già realizza con la fibra di carbonio
3) mettere a disposizione anche di aziende esterne queste nuove tecnologie come service di stampa 3D per la prototipazione rapida. Tante piccole e medie aziende, infatti, non potrebbero accedere a queste tecnologie che richiederebbero un investimento molto importante.

Il supporto di 3DZ

Il ruolo di 3DZ nella ricerca delle soluzioni di Novation Tech è stato quello di individuare la soluzione di stampa 3D adatta alle richieste iniziali ma non solo, dato che ha permesso di preparare e mettere in atto una strategia di lungo corso, installando tutte le macchine necessarie per offrire uno servizio con standard elevati, seguendo Novation Tech nel processo di costruzione di un reparto dedicato per ottenere un cambiamento di passo nell’attività produttiva.

Nelle parole di Alberto Gatto, direttore del reparto R&D di Novation Tech:

” Inizialmente, siamo venuti da 3DZ con l’idea di fare un grosso risparmio economico sulle attrezzature per le linee con piccole tirature 150-500 pezzi. Ci siamo chiesti perché, invece di spendere centinaia di migliaia di euro in stampi per componenti termoplastici, non ce li produciamo in casa?

Così abbiamo cercato informazioni sulla stampa a polvere, arrivando a 3DZ.

Quando Novation Tech ha poi presentato le proprie idee al team, 3DZ ci ha mostrato una serie di possibilità come quella di implementare un servizio completo, filamento, polveri, resine e filamenti caricati.

Nel giro di un mese abbiamo allestito tutto: 3DZ ha il nostro stesso DNA, sono reattivi e veloci.”

La soluzione

Inizialmente Novation Tech voleva concentrare l’analisi sulla stampa 3D a polveri plastiche però, dopo aver riscontrato anche le necessità di realizzazione di attrezzature meccaniche e di prototipi con qualità estetiche superiori, ha deciso di inserire in azienda 4 diverse stampanti 3D con tecnologie differenti, andando a costituire un vero e proprio reparto di stampa 3D, un 3D Print Center d’eccellenza per quantità e varietà di stampanti 3D.

Oggi il parco macchine fornito da 3DZ è composto da:
• Una stampante a filamento Markforged X7 per le attrezzature di lavorazione e di controllo.
• Una stampante a resina liquida Nexa NXE 400 Pro per i prototipi estetici
• Una stampante a polveri 3D Systems ProX SLS 6100 per realizzare preserie in tempi rapidi

In questo modo Novation Tech è in grado di produrre direttamente in casa tutti i componenti di cui ha bisogno, partendo dai prototipi estetici in resina, alle attrezzature meccaniche per effettuare le lavorazioni sui particolari semilavorati fino alla produzione diretta di componenti finiti per l’abitacolo delle vetture con le polveri.

I vantaggi ottenuti con la stampa 3D da Novation Tech

Il vantaggio principale che Novation Tech ha riscontrato dopo aver adottato la stampa 3D in azienda è stato la riduzione dei tempi necessari per avere a disposizione le attrezzature e gli stampi necessari per le produzioni di piccole tirature da 150 a 500 pezzi.

Per realizzare questi particolari con i metodi tradizionali dal pieno si rivolgevano alla loro officina interna, dovendo impegnare i propri macchinari CNC con dei tempi di attesa di 2 settimane. Invece, sfruttando la stampa 3D, ora sono in grado di avere lo stesso particolare pronto in appena 2 giorni con un risparmio di tempo dell’86%.

Il vantaggio in termini di tempo è ancora più accentuato nel caso in cui Novation Tech debba fare ricorso a officine esterne per particolari molto complessi, lavorazioni i cui tempi di attesa salgono fino a 8 settimane.

Un altro plus che Novation Tech può sfruttare per creare soluzioni più veloci è la capacità di produrre preserie di particolari intorno ai 500 pezzi in materiali definitivi. Questo servizio permette ai propri clienti di montare i particolari stampati sulle vetture, in modo da capire come possa reagire il mercato senza dover utilizzare (e quindi investire) in uno stampo a iniezione.

In più questa capacità produttiva permette di gestire ordini di service rapidamente rispettando le necessità delle aziende che fanno riferimento a Novation Tech per realizzare particolari finiti in piccole e medie tirature.

3DZ: un partner esperto

3DZ è un rivenditore dei migliori brand di stampanti di diverse tecnologie: questo permette di offrire alle aziende un supporto nella scelta della soluzione veramente più adatta alle proprie esigenze. Vuoi sottoporre la tua esigenza ad un nostro esperto di stampa 3D? Contattaci per fissare un appuntamento.

CONTATTACI