Vai al contenuto

Soluzioni innovative di bioingegneria stampate in 3D - Roga

leggi tutto

Roga è un’azienda specializzata nella realizzazione di presidi ortopedici su misura

Roga è nata come laboratorio ortopedico nel 1992, si è specializzata nella lavorazione di calzature ortopediche su misura, mantenendo ancora oggi l’artigianalità necessaria per garantire un prodotto di qualità, ma si è evoluta occupandosi anche di tecnologia bionica e ottenendo l’autorizzazione per l’applicazione degli arti bionici.

L’obiettivo di Roga è realizzare soluzioni sempre innovative nell’ambito della bioingegneria della riabilitazione per contribuire così a migliorare la qualità di vita dei suoi pazienti. Nel perseguire questo obiettivo il reparto di Ricerca e Sviluppo di Roga occupa un ruolo fondamentale: il team è composto da un ingegnere biomedico, da tecnici ortopedici e da medici.

La necessità di realizzare ausili e protesi unici, millimetricamente precisi e totalmente personalizzati per ogni singolo paziente, li ha portati a ricercare metodi innovativi e ad adottare nuove tecnologie che potessero facilitare il raggiungimento dell’obiettivo.

Il problema

Nel febbraio 2020 la situazione pandemica mondiale portata dal Covid-19 ha improvvisamente cambiato il quotidiano di tutti noi.

Si è quindi presentata la necessità urgente di utilizzare dispositivi di protezione Anticovid medicali di cui c’era estrema carenza. Roga si è attivata per sopperire a questa esigenza.

Roga si è rivolta a 3DZ, rivenditore di migliori brand di stampanti e scanner 3D, per una consulenza e verificare se la stampa 3D potesse contribuire a realizzare più rapidamente gli elementi di questi dispositivi.

Vincenzo Niro e Fabio Mosca hanno accompagnato il team di Roga nella scelta della tecnologia di stampa 3D più adatta e infine alla scelta della macchina più idonea: una ProX SLS 6100 di 3D Systems.

La soluzione

La stampante 3D, acquistata beneficiando anche di un bando dell’Inail indetto per fronteggiare la carenza di dispositivi di protezione, ha permesso a Roga di avviare in tempi brevi la produzione di supporti per i dispositivi della protezione del viso di cui c’era estrema necessità e carenza.

Ma l’utilizzo della stampante 3D non è stato limitato a questa applicazione: oggi infatti l’attività principale è la realizzazione di protesi, corpetti, busti, plantari ecc.

L’introduzione di questa stampante nella sua area R&D permette a Roga di sviluppare protesi/ortesi totalmente personalizzabili con geometrie complesse e di varie dimensioni, riducendo i tempi di produzione e di conseguenza quelli di consegna. In un settore in cui si ha a che fare con situazioni e storie delicate, poter offrire al paziente un ausilio in tempi rapidi è un vantaggio di altissimo valore.

ProX SLS 6100, stampante a sinterizzazione laser selettiva scelta per questa applicazione, garantisce la produzione di parti con eccellenti proprietà meccaniche, alta risoluzione, finiture superficiali e definizione dei bordi di alta qualità.  La stampa 3D a tecnologia SLS permette di realizzare agevolmente anche le geometrie più complesse. Completa il quadro dei vantaggi la possibilità di stampare con il materiale PA 12, che, per le sue proprietà, è estremamente adatto all’utilizzo in ambito biomedicale, sterilizzabile in autoclave e certificato USP Classe VI.

Parla il Presidente e Direttore Tecnico Rosario Gagliano di Roga:

“La Sinterizzazione Laser Selettiva utilizzata dalla nostra stampante 3D utilizza una tecnologia di produzione additiva che impiega un raggio laser per sinterizzare le particelle di polvere di PA12.
I vantaggi di questa tecnologia, sia rispetto alle comuni tecniche tradizionali che rispetto alle altre tipologie di stampanti 3D sono veramente tantissimi.

Sicuramente non si può non citare la possibilità di poter realizzare qualsiasi tipologia di design e poterla personalizzare in base ai gusti dei pazienti in modo tale da renderla unica.
Un altro vantaggio è la non necessaria struttura di supporto durante il processo di stampa 3D, in quanto la polvere non sinterizzata funge da sostegno (come invece è richiesto nella più comune tecnologia a deposizione di materiale fuso – FDM).
Infine, è possibile creare dei modelli complessi in un pezzo unico, quindi si evita di produrre pezzi più piccoli e poi assemblarli successivamente. In questo modo si evita la presenza di giunture deboli che possono causare rotture”.

La testimonianza di Roga conferma la versatilità della stampa 3D. Con la manifattura additiva è possibile modificare la propria produzione con estrema rapidità ed adeguarla alle esigenze del momento.

Su un unico piatto di stampa si possono realizzare pezzi di pezzi di forme completamente diverse le une dalle altre, grazie a una funzionalità denominata “nesting” viene sfruttato tutto il volume di stampa, aumentando così la produttività, ma soprattutto è possibile ottenere parti finite completamente customizzate. L’evoluto software 3D Sprint rende semplice la gestione e la modifica del file CAD, contribuendo così a velocizzare il flusso di lavoro.

3DZ è un rivenditore esperto dei più importanti brand di stampa e scanner 3D, tra cui le stampanti di 3DSystems. 3DZ è presente sul territorio italiano con diverse sedi per offrire un servizio di consulenza e assistenza tempestivo e capillare.
I nostri esperti di stampa ti possono guidare nella scelta della tecnologia e della macchina più adatta alle tue necessità. Vuoi saperne di più sulle possibili applicazioni della stampa 3D? La stampa 3D è ampiamente utilizzata in numerosi settori industriali, come ad esempio meccanica, automazione, gioielleria, dentale e medicale. Vuoi sottoporci un tuo progetto e valutare insieme a noi i vantaggi che puoi ottenere realizzandolo con la manifattura additiva?