Vai al contenuto

Tute da ciclismo da record in 3D grazie ad Artec

leggi tutto

Tute da ciclismo sviluppate grazie alla tecnologia 3D di Artec

Nel mondo del ciclismo ad alte prestazioni, la velocità è tutto. Un ciclista, per superare l’attrito dell’aria, arriva ad utilizzare fino al 90% dei propri sforzi fisici, pertanto ridurre tale attrito risulta essenziale per guadagnare tempo prezioso e aumentare la velocità del ciclista.

Più che puntare sulla bicicletta, ha più senso concentrarsi sul ciclista in senso lato: sulla biomeccanica nelle varie posizioni di guida, sull’allenamento, ma soprattutto sull’abbigliamento tecnico. Per rispondere a queste esigenze, Vorteq, ha scelto Artec 3D per sviluppare delle tute da ciclismo più veloci al mondo.

L’importanza delle tute da ciclismo ad hoc

La tuta resta il capo più aerodinamico che un ciclista possa indossare. Non solo, questo capo essenziale potrebbe ridurre il livello d’attrito, addirittura al di sotto di quello che si avrebbe se l’atleta fosse nudo.

La tuta da ciclismo per professionisti deve rispecchiare altre importanti caratteristiche: comodità, leggerezza, elevata traspirazione. La personalizzazione di una tuta poi risulta essere una componente chiave. Se realizzata senza customizzazione, potrebbe non aderire perfettamente all’atleta, riempiendosi di grinze. E le grinze o pieghe nei tessuti sono i peggior nemici dell’aerodinamica, perchè aumentano la resistenza all’aria. Tradotto: perdita di velocità.

Cuciture e tipi di tessuti possono drasticamente alterare il risultato finale delle tute. Per questo scegliere materie prime ottimali gioca un ruolo fondamentale.

Creare una tuta che tenga in considerazione la forma del corpo e le dimensioni del ciclista, resta di importanza essenziale. L’anatomia varia da corpo a corpo e un’aderenza con un tale livello di personalizzazione non si può trovare in qualunque negozio.

Artec Leo per la realizzazione di tute da ciclismo personalizzate

L’utilizzo di uno scanner 3D è stata la risposta sul come produrre le tute da ciclismo ad alta prestazione.

Artec Leo di Artec 3D è stato la scelta finale, perfetto per catturare digitalmente l’anatomia esatta dell’atleta.

Così gli ingegneri di Vorteq si sono rivolti ad Artec Central Scanning, specialisti in tutti gli aspetti della scansione 3D. Gli esperti hanno consigliato Artec Leo, scanner 3D portatile rivoluzionario con touchscreen incorporato e velocità di acquisizione dati fino a 80 fps. Oltre ad essere completamente wireless, Leo eccelle nel catturare oggetti di medie dimensioni come persone in pochi minuti.

TotalSim, azienda madre di Vorteq, in passato utilizzava uno scanner a braccio di un altro produttore per la scansione di auto da corsa, biciclette, e altri oggetti, ma tale dispositivo non era adatto per la scansione di persone, come invece necessario per il task della creazione di tute personalizzate. Ecco il motivo per cui la scelta dello scanner è ricaduta su Artec Leo.

Il flusso di scannerizzazione 3D

Una volta ricevuto il nuovo Artec Leo, gli ingegneri di Vorteq hanno creato un workflow di acquisizione digitale, che consiste nel:

Far entrare il ciclista nella galleria del vento appositamente concepita, con la propria bicicletta montare su di una piattaforma e in soli 6 minuti  Artec Leo “cattura” l’atleta da due posizioni in 3D, a colori e ad alta precisione/risoluzione. Un altro minuto poi per catturare anche le scarpe da ogni lato, per completare la scansione anatomica.

“In dieci minuti posso concludere il lavoro su un ciclista e procedere oltre. Ho tutto ciò di cui ho bisogno per progettare una tuta Vorteq anatomicamente accurata, veloce come un proiettile. Non c’è la minima possibilità che sia necessaria una seconda scansione.”, afferma Sam Quilter, ingegnere di metrologia.

L’atleta viene scansionato grazie ad Artec Leo, e una volta realizzate le scansioni 3D si passa ad Artec Studio per processare le stesse. Si utilizza poi Geomagic Wrap di 3D Systems per la modellazione in 3D. Come passaggio finale, si esporta il modello 3D per realizzare quindi la tuta da ciclismo. Dall’inizio del processo alla fine si impiegano circa 2 ore: “Impossibile in passato, non eravamo neanche vicini a una tempistica del genere”, continua Sam Quilter.

“Per quanto riguarda la consegna della tuta da ciclismo realizzata ci servono 2 giorni al momento, ma il nostro obiettivo è poter consegnare le tute entro 24 ore”, conclude Quilter.

I vantaggi di Artec Leo

“Quando realizziamo le tute da ciclismo, prendiamo in considerazione solo le scansioni 3D fatte con Leo, che sono dati esatti e non misure prese manualmente. Non si perde nulla nel processo, non si devono reinserire le misure prese manualmente nel sistema CAD o in un sistema di drappeggio computerizzato. Anche una piccola piega potrebbe compromettere la buona riuscita della missione della tuta ciclistica, rendendo vano il nostro lavoro”.

Inoltre Artec Leo è completamente wireless ed acquisisce dati in maniera super veloce e accurata al contempo.

Un fase di post-elaborazione facilitata

Anche il flusso di post-elaborazione in Artec Studio, risulta semplificato. Aggiunge l’ingegnere Quilter che: Leo ci semplifica molto le cose. Non sono necessari molti passaggi in Artec Studio. Esamino i dati raccolti, ricontrollo tutto, quindi uso lo strumento Gomma per rimuovere gli eventuali pezzetti indesiderati. Di solito tengo la bici nella scansione, dato che si tratta di un ottimo punto di riferimento per ottenere il posizionamento XYZ e l’angolazione, quindi vado nella registrazione globale, dove utilizzo le impostazioni predefinite perché funzionano alla perfezione. Normalmente non ho bisogno di eseguire un Outlier Removal, perché i dati sono già abbastanza puliti. Quindi eseguo Smooth Fusion e, dopo alcune altre piccole modifiche, lo esporto come file STL da utilizzare in Geomagic Wrap. “

In Geomagic Wrap, spiega Quilter che invece viene utilizzato “lo strumento Decimate per diminuire ulteriormente il numero di triangoli, e se voglio liberarmi di eventuali grinze, che non dovrebbero esserci nella scansione, passo al comando Smooth, che mi consente di eliminare eventuali imperfezioni, perché a volte gli atleti muovono le dita durante la scansione. Una volta terminato, esportiamo il tutto come file OBJ da utilizzare nel nostro software di drappeggio”.

Non solo tute da ciclismo

E se l’atleta si trova a chilometri di distanza, o dall’altro lato del globo?

Vorteq ha pensato anche a questo. Creare manichini che riproducono esattamente gli atleti, grazie ad Artec Leo, ovviamente. Questi manichini verranno utilizzati per creare tute da ciclismo ad hoc, senza che gli atleti debbano recarsi presso gli uffici Vorteq.

Testare, scansionare, modellare, creare (anche a distanza), per essere sempre disponibili per i propri clienti.

3DZ: un partner esperto

3DZ è un rivenditore dei migliori brand di stampanti di diverse tecnologie: questo permette di offrire alle aziende un supporto nella scelta della soluzione veramente più adatta alle proprie esigenze. Vuoi sottoporre la tua esigenza ad un nostro esperto di stampa 3D? Contattaci per fissare un appuntamento.

CONTATTACI